UNICEF: Scuola amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti

Anno scolastico 2023/2024

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

• Presentazione dell’Unicef, agenzia dell’ONU, e del Progetto “Scuola amica dei bambini/e e degli adolescenti”. Lettura e commento di alcuni diritti della Convenzione.
  • Realizzazione di disegni, cartelloni, prodotti multimediali.
  • Stesura del Protocollo Attuativo 2023/2024.
  • Organizzazione e partecipazione alle iniziative di beneficenza proposte dall’Unicef volte a contrastare la mortalità infantile e a garantire un’istruzione di qualità (Adozione di n.11 pigotte, raccolta fondi a favore della campagna “Istruzione nelle emergenze”).
  • Assemblee di classe finalizzate a vivere la scuola come luogo di libera espressione e di partecipazione in cui costruire relazioni positive e di collaborazione.

Obiettivi

Il progetto comprende azioni finalizzate, da un lato, ad educare al valore della condivisione e della solidarietà, dall’altro, a promuovere i diritti e i doveri dei bambini e degli adolescenti attraverso la costruzione di una “scuola amica,” dei ragazzi capace di favorire l’accoglienza, l’ascolto attivo, la non esclusione, il protagonismo dei ragazzi secondo quanto sancito dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Partecipanti

Classi 1A-1B-1C-2A-2B-2C-2D-3A-3B-3C dell'ordine di scuola Scuola Secondaria di primo grado Podesti