STORIA, ARTE E AMBIENTE

Anno scolastico 2023/2024

Scuola Podesti: il progetto è finalizzato alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico della città di Ancona

dal 15 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico della città di Ancona attraverso attività in classe ed uscite didattiche sul territorio. La conoscenza relativa alla storia ed al valore di un luogo è elemento di appartenenza al luogo stesso; quindi il progetto si configura anche come attività interculturale e risponde alla necessità di integrare la rilevante presenza di alunni stranieri nella dimensione socio-culturale della città. In accordo con gli obiettivi del curricolo di Educazione civica, con il progetto si intende favorire la conoscenza degli elementi culturali riferibili alla conservazione del patrimonio culturale, e rendere gli alunni consapevoli che i beni pubblici ed il patrimonio storico-artistico sono di proprietà di tutti i cittadini, i quali hanno il dovere di tutelarli.

Obiettivi

-Sviluppare competenze atte a rendere gli alunni cittadini rispettosi e responsabili. - Utilizzare le competenze digitali di base per usufruire delle innovazioni tecnologiche indispensabili per affrontare la realtà.