Presentazione
Data
dal 2 Febbraio 2023 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Nella scuola primaria viene realizzato in orario curricolare nelle classi aderenti con il contributo dei genitori.
Nella scuola secondaria è previsto un rientro settimanale in orario extracurricolare per gli alunni che aderiscono all’iniziativa con il contributo dei genitori.
Il gioco contribuisce a trasmettere con una metodologia diversa, alcuni concetti matematici. Ad esempio possono essere insegnati, tramite l’uso della scacchiera:
– concetti topologici: sopra, sotto, avanti, dietro, vicino, lontano, destra, sinistra, prima, dopo;
– concetti e termini geometrici: orizzontale, verticale, diagonale maggiore, diagonale minore, centro, lato, diagramma, coordinate, adiacenze;
– orientamento: saper spostare un pezzo da una casa all’altra della scacchiera seguendo un determinato percorso.
– utilizzo dei diagrammi di flusso: ogni serie di mosse per il raggiungimento di uno scopo costituisce un diagramma di flusso per mezzo del quale si stabilisce lo svolgimento di una partita tenendo conto della reazione logica dell’avversario.
Obiettivi
Il gioco contribuisce, dunque, alla formazione generale dell’alunno perché ogni partita stimola inconsciamente la messa in moto di automatismi che influiscono sullo sviluppo delle capacità logiche, della consequenzialità, delle capacità di ragionamento, di analisi, sintesi e approfondimento; permette inoltre di rafforzare la memoria in generale, la memoria visiva in particolare, la lucidità, la capacità di astrazione e l'abilità d'argomentazione.
Responsabile
Partecipanti
Alunni delle classi seconde, terza, quarte e quinte delle scuole primarie i cui genitori decidono di aderire
In collaborazione con
Nelle nostre scuole da anni viene praticato il gioco degli Scacchi da annni con successo. Quest'anno nella scuola primaria viene realizzato in orario curricolare nelle classi aderenti con il contributo dei genitori.
Nella scuola secondaria è previsto un rientro settimanale in orario extracurricolare per gli alunni che aderiscono all’iniziativa con il contributo dei genitori.
Il gioco contribuisce a trasmettere con una metodologia diversa, alcuni concetti matematici. Ad esempio possono essere insegnati, tramite l'uso della scacchiera:
- concetti topologici: sopra, sotto, avanti, dietro, vicino, lontano, destra, sinistra, prima, dopo;
- concetti e termini geometrici: orizzontale, verticale, diagonale maggiore, diagonale minore, centro, lato, diagramma, coordinate, adiacenze;
- orientamento: saper spostare un pezzo da una casa all'altra della scacchiera seguendo un determinato percorso.
- utilizzo dei diagrammi di flusso: ogni serie di mosse per il raggiungimento di uno scopo costituisce un diagramma di flusso per mezzo del quale si stabilisce lo svolgimento di una partita tenendo conto della reazione logica dell'avversario.