PROBLEM SOLVING E CODING

Anno scolastico 2023/2024

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I contenuti su cui verte il progetto si sviluppano attraverso le metodologie del “problem solving” e del “coding” che, attraverso il lavoro individuale e anche e soprattutto quello di squadra, favoriscono la promozione e la diffusione del pensiero computazionale e si esplicano con attività coinvolgenti applicate alla matematica e alle diverse discipline scolastiche e quindi favoriscono la trasversalità. Per quanto concerne gli alunni, dopo la preparazione e il confronto con i pari, segue la partecipazione alle gare (di Istituto, Regionali e Nazionali) che si connotano come “gare di informatica”. In particolare i ragazzi si allenano preparandosi alla risoluzione di problemi ricorrenti che si basano sulle seguenti attività specifiche: “regole e deduzioni”, “fatti e conclusioni”, “grafi”, “knapsack”, “pianificazione”, “crittografia”, “movimenti di un robot”, “sottosequenze”, “elementi di pseudolinguaggio”, “analisi di testi”, “risoluzione di problemi in inglese”. La risoluzione dei problemi avviene anche attraverso l’uso del coding quale metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete e strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. Le squadre (composte da un massimo di 4 alunni), saranno miste (componenti delle classi prime, seconde e terze) per favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze e abilità. Sono coinvolte tutte le classi del plesso F. Podesti.

Obiettivi

Favorire l’uso delle tecnologie per la progettazione e la realizzazione delle attività didattiche. Le attivitàdi “problem solving” e di “coding” mettono i ragazzi in situazioni nuove e critiche nelle quali devono imparare a muoversi: organizzarsi, trovare una strada da percorrere e quindi arrivare a raggiungere un obiettivo attraverso la ricerca di possibili soluzioni ai problemi. Tali attività risultano quindi naturalmente interdisciplinari poiché permettono agli alunni di sviluppare competenze trasversali di tipo metodologico utili/indispensabili per tutte le discipline. Entrambe le attività, oltre a migliorare le competenze logico-matematiche, mirano a sviluppare le capacità comunicative tipiche delle nuove tecnologie, il pensiero critico e il protagonismo dei ragazzi al fine di far maturare una coscienza critica.

Partecipanti

TUTTE LE CLASSI (1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 3A, 3B, 3C) della scuola: SECONDARIA DI I GRADO  "FRANCESCO PODESTI "