Laboratorio teatrale

Anno scolastico 2023/2024

Scuola Podesti: il Progetto nasce dal desiderio di motivare ed appassionare i ragazzi ad un’attività volta a incentivare l’interazione

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto, che coinvolge un gruppo di alunni del plesso Podesti, nasce dal desiderio di motivare ed appassionare i ragazzi ad un’attività volta a incentivare l’interazione creando legami significativi tra i membri del gruppo. Contemporaneamente a ciò, lavorando quindi con gli altri, si agisce anche su se stessi riflettendo sul proprio modo di porsi, di muoversi e di parlare per poi migliorare la propria capacità di comunicare rendendo efficace il messaggio che si vuole lanciare. Affrontare la timidezza ed imparare a gestire l’emotività sono sicuramente bisogni da soddisfare. I contenuti offriranno argomenti attuali e problematici, ciò permetterà ai ragazzi di affrontare temi collegabili all’educazione civica. Ecco il video dello spettacolo presentato a scuola prima di Natale:

• Valorizzazione delle differenze (progetti per recupero ed eccellenza)
  • Strategie inclusive e personalizzate
  • Migliorare l’espressività e la capacità linguistica generale
  • Valorizzazione delle eccellenze

Partecipanti

Gruppo di 15 alunni selezionati su base volontaria nelle classi terze e seconde.

Ordine di scuola: secondaria di primo grado della scuola secondaria di I grado Podesti