ARTE IN MANO

Anno scolastico 2023/2024

Un'esperienza unica per toccare con mano antichi materiali archeologici, di proprietà della SABAP AN PU

dal 15 Settembre 2023 al 30 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Un’esperienza unica per toccare con mano antichi materiali archeologici, di proprietà della SABAP AN PU (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino) provenienti da sequestri effettuati dal Nucleo TPC (Tutela Patrimonio Culturale) di Ancona.

Reperti in bronzo, pietra, piombo e ceramica di epoche diverse racconteranno la loro storia attraverso una visita tattile che verrà introdotta da una breve presentazione delle attività di tutela svolte dalla Soprintendenza e dalle attività di ricerca che rientrano nel mestiere dell’archeologo. Verranno inoltre presentati anche reperti rinvenuti in occasione di scavi archeologici, al fine di illustrare in quali condizioni effettivamente tali reperti si presentano al momento del loro recupero dalla terra.

Seguirà un approfondimento, supportato da vari strumenti didattici, per meglio comprendere la provenienza, le caratteristiche, le tipologie e l’uso di diversi reperti archeologici offerti ad una diretta esperienza conoscitiva.

Le attività previste dal progetto si svolgeranno a scuola, in classe, in un incontro di due ore per classe.

Partecipanti

Le classi coinvolte saranno le prime della scuola secondaria di I grado “F. Podesti”, attualmente dislocate presso il plesso della scuola primaria “L. Da Vinci” di Ancona.

In collaborazione con