Progetto P.R.I.M.M.

Il progetto “Piano Regionale Integrazione Migranti Marche” (P.R.I.M.M.) si è sviluppato all’interno dell’Istituto Comprensivo attraverso una serie di interventi che hanno coinvolto gli alunni e le famiglie delle scuole primarie e secondaria di primo grado.

L’eterogeneità dell’utenza scolastica dell’Istituto, dovuta alla compresenza di alunni con un percorso scolastico molto variegato, ha reso necessario un intervento individualizzato e personalizzato al fine di contrastare l’insuccesso scolastico. Hanno giovato di interventi qualificati alunni da poco arrivati in Italia, studenti con scolarizzazioni discontinue e disomogenee, alunni esuli ucraini inseriti in corso d’anno per i quali sono stati realizzati interventi personalizzati sul piano della L2 e/o attività individualizzate di accoglienza e acquisizione/rinforzo delle conoscenze ed abilità di base.

Obiettivi del Progetto:
– Favorire l’integrazione scolastica di alunni di recente immigrazione
– Incentivare la motivazione scolastica
– Migliorare la motivazione allo studio misurabile attraverso i risultati positivi acquisiti
– Esercitare la lingua della comunicazione e dello studio
– Fornire un aiuto alla preparazione dell’esame di Stato
Finalità:
– Promuovere e sviluppare le attitudini di base: attenzione, concentrazione, percezione, osservazione, ascolto
– Conoscere codici linguistici diversi da quelli usati abitualmente
– Prendere coscienza di sé e delle proprie peculiarità
– Agire per il benessere di sé stessi e degli altri
– Costruire una positiva autostima
– Migliorare le capacità relazionali.

Sono pertanto stati attivati i seguenti laboratori:

• Lezioni di Italiano come L2
  • Corsi di recupero disciplinare
  • Corsi di preparazione all’esame di Stato e alle prove INVALSI
  • Laboratorio di teatro
  • Laboratori creativi.

A conclusione del progetto è stato realizzato un evento finale. La programmata festa multiculturale, a causa dell’emergenza sanitaria causata da Covid, è stata sviluppata mediante la realizzazione di un videoclip a cui hanno partecipato alunni e docenti delle scuole coinvolte e che è stato proiettato all’interno delle singole classi con invito ai genitori.

Per motivi di privacy l’evento video integrale non può essere pubblicato ma è possibile ascoltare il podcast.