Le carte della scuola

I documenti dell’Istituto

REGOLAMENTO D’ISTITUTO 2022-23     

Allegato n. 1_Patto Educativo di Corresponsabilità       

Allegato n. 2_Regolamento di Disciplina
Il Regolamento d’Istituto disciplina la vita scolastica al fine di garantire un funzionamento ordinato e responsabile, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra le componenti della scuola.
Il regolamento è vincolante per tutte le componenti (docenti, personale non docente, allievi, genitori) ed ha validità sino a che il Consiglio d’Istituto non vi provveda con nuova deliberazione.

R.A.V. – Rapporto di autovalutazione

PIANO DI MIGLIORAMENTO

CURRICOLO IN VERTICALE D’ISTITUTO (2021)
Il curricolo di Istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.

ASSI CULTURALI E SAPERI ESSENZIALI
Documento approvato dal Collegio dei Docenti del 24 ottobre 2022, delibera n°20.

CURRICOLO D’ISTITUTO PER L’EDUCAZIONE DIGITALE
Approvato dal Collegio dei Docenti del 24 ottobre 2022, delibera n°19.

CURRICOLO D’ISTITUTO DI EDUCAZIONE CIVICA
Il curricolo di Educazione Civica, redatto da apposita commissione, istituita in seno al Collegio dei docenti del 30/06/2020, scaturisce dall’applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, che impone alle Istituzioni scolastiche di aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica al fine di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società” (articolo 2, comma 1 della Legge) nonché di individuare nella conoscenza e nell’attuazione consapevole dei regolamenti di Istituto, dello Statuto delle studentesse e degli studenti e nel Patto educativo di corresponsabilità un terreno di esercizio concreto per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità” (articolo 1, comma 1 della Legge).

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI CON BES

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI

NORME COMPORTAMENTALI PER UN USO CORRETTO DEGLI APPARECCHI ELETTRONICI
(Circolare 322 2019/20)

REGOLAMENTO UTILIZZO NUOVE TECNOLOGIE

REGOLAMENTO DEL REGISTRO ELETTRONICO

CARTA DEI SERVIZI

E-SAFETY POLICY

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ

REGOLAMENTO_UTILIZZO PALESTRE E CONCESSIONE IN USO A TERZI
L’accesso alle palestre e ai locali/servizi annessi è subordinato al rispetto del presente regolamento. Il presente regolamento disciplina l’utilizzo delle palestre dei plessi dell’Istituto Comprensivo “Posatora Piano Archi” di Ancona in orario scolastico ed extrascolastico.