Presentazione

L’ Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio. Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.

L’Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi si propone come agenzia educativa e culturale, attenta ai valori e aperta al confronto. I docenti individuano, nella cura della qualità dell’insegnamento, il loro compito primario. Tutte le componenti della scuola tendono alla realizzazione di un buon clima educativo ed operano, convergendo, su obiettivi comuni e condivisi, secondo principi di trasparenza, attuata attraverso la pubblicizzazione dei documenti della scuola, di uguaglianza ed imparzialità, di accoglienza ed integrazione, di continuità e flessibilità.

Per gli alunni in difficoltà vengono attuati specifici interventi d’integrazione e/o di recupero, percorsi finalizzati a prevenire la dispersione scolastica attraverso progetti e attività laboratoriali e, per gli alunni diversamente abili, sono previste iniziative per un Piano Educativo individualizzato.

Per il contesto, entro cui il nostro Istituto opera, vengono, altresì, predisposti strumenti adeguati di accoglienza e di sostegno linguistico per un positivo inserimento scolastico degli alunni stranieri.

Diversi sono anche gli interventi formativi messi in atto, capaci di sviluppare un pensiero critico/divergente e di scoprire potenzialità e talenti individuali.

Nell’ottica di fornire ai nostri studenti un’opportunità in più, con un curricolo di studi di stampo internazionale che non è ancora presente tra le scuole statali primarie e secondarie di I grado nelle Marche, il Comprensivo “Posatora-Piano-Archi” è diventato dall’anno 2019/2020, Cambridge International Primary e Lower Secondary School e sono stati attivati corsi di studio secondo il curricolo Cambridge. Questa scelta potrà essere un punto di partenza per tutti gli alunni che volessero continuare questo percorso anche alla scuola secondaria di II grado e successivamente negli studi Universitari.

La continuità e la flessibilità, nell’articolazione tra i tre livelli di scuola e tra la scuola e il territorio prevedono condivisione di risorse professionali e strutturali, integrazione e progettazione comune tra i tre ordini di scuola, progetti innovativi, anche di tipo interdisciplinare, mediante l’uso delle nuove tecnologie, nella logica della complementarietà delle discipline e della verticalizzazione dei curricoli, supporto nelle fasi di transizione, flessibilità del tempo scuola, iniziative di orientamento scolastico e professionale e raccordo con le superiori. La libertà d’insegnamento è attuata nel rispetto delle competenze e delle scelte educative operate nell’ambito collegiale. La ricerca e la sperimentazione didattica ed educativa vengono valorizzate e attuate attraverso congruenti modelli organizzativi.

Il nostro Istituto Comprensivo crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo, …)