La Storia

La nostra storia

L’istituzione dell’Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi nasce sulla base della normativa che regolamenta l’Autonomia scolastica (art 21 legge 15 Marzo 1997 e D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275) in cui l’accorpamento delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado è visto come culla del curricolo in verticale, in continuità fra i diversi segmenti scolastici, nell’ottica di un contesto scolastico in grado di affrontare le sfide educative presenti e future nonché di garantire il successo formativo di tutti i ragazzi in età evolutiva.
La storia del nostro Istituto affonda le sue radici nel preesistente V Circolo Didattico presieduto dal Direttore Augusto Scocchera che nell’anno scolastico 1969-70 istituì la prima scuola a tempo pieno della città di Ancona: la scuola “Benincasa” nel quartiere Palombella. Scuola d’avanguardia, nacque per rispondere alle esigenze degli alunni disabili e dei ragazzi provenienti da etnie diverse, nomadi ed extracomunitari. Successivamente, anche altre scuole del V Circolo, il plesso “Augusto Elia” e il plesso “Manlio Marinelli” adottarono l’organizzazione a tempo pieno.
La prima denominazione “Istituto Comprensivo Posatora Piano-Ovest” faceva riferimento alle scuole: scuola secondaria di I grado “Francesco Podesti”, scuole primarie “Augusto Elia”, “Manlio Marinelli” e “Anna Frank”, le scuole dell’infanzia “Regina Margherita” e “Antonio Gramsci”.
La denominazione si modifica in “Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi” in seguito all’annessione delle scuole dell’infanzia “Ferrante Aporti” e primaria “Leonardo da Vinci”, ubicate nel quartiere Archi di Ancona.
Gli elementi territoriali presenti nel logo dell’istituto rappresentano visivamente l’integrazione fra le diverse realtà scolastiche.

La storia della scuola

L’istituzione dell’Istituto Comprensivo Posatora Piano Archi nasce sulla base della normativa che regolamenta l’Autonomia scolastica (art 21 legge 15 Marzo 1997 e D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275) in cui l’accorpamento delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1° grado è visto come culla del curricolo in verticale, in continuità fra i diversi segmenti scolastici, nell’ottica di un contesto scolastico in grado di affrontare le sfide educative presenti e future nonché di garantire il successo formativo di tutti i ragazzi in età evolutiva.