I progetti della scuola Marinelli

Progetto Motoria con esperto “Ragazzi di classe-sport di classe”

Il progetto ha la finalità di incentivare e facilitare la pratica sportiva dei bambini in età scolare, promuovere lo sport giovanile e sostenere i principi educativi anche come strumento di apprendimento formale e informale, favorire l’espressione delle capacità individuali all’interno del piccolo gruppo ed educare alla ricerca della collaborazione attraverso tecniche di gioco, attività individuali e di gruppo. Le classi avranno la possibilità di usufruire di un’ora settimanale di attività motoria con un esperto di pallavolo ed altri esperti del C.O.N.I.

Progetto Informatica: Coding e Robotica

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze e prevede attività per sviluppare competenze logiche e capacità di risoluzione dei problemiin modo creativo ed efficace pianificando adeguate strategie.

Il Coding consente di apprendere le basi della programmazione informatica in modo pratico e divertente scomponendo un problema complesso in diverse parti più semplici, che se affrontate e risolte a più livelli e stadi di competenze, permettono la risoluzione di un problema generale.

Recupero e potenziamento

Il progetto integra azioni mirate al recupero degli svantaggi e alla promozione dei talenti individuali, tenendo conto non solo delle urgenze di carattere cognitivo, ma anche di quelle  di tipo socio-affettivo e relazionale, che risultano determinanti per raggiungere il successo scolastico.

Screening odontoiatrico nelle classi terze

SCREENING ODONTOIATRICO NELLE CLASSI TERZE

Il percorso è volto a far acquisire un atteggiamento corretto nei confronti dell’igiene orale, per diminuire l’incidenza delle patologie del cavo orale e di carie nella popolazione scolastica, con la collaborazione di medici odontoiatri dell’ASUR.

Progetto Teatro con esperto classe prima “Teatro educazione”

Il progetto “Teatro – Educazione” finanziato da anni dall’Amministrazione Comunale è rivolto, nella nostra scuola, alle classi prime.

Il progetto si avvale di esperti, operatori professionisti nell’ambito del teatro ed ha l’obiettivo di fornire agli alunni un’opportunità espressiva alternativa ai linguaggi abitualmente usati nella scuola e nella società e di stimolare una creatività libera e non condizionata dalle comunicazioni dei mass-media.

Tale progetto inoltre favorisce e sviluppa le capacità di attenzione, memorizzazione e socializzazione.