MIM 071894992  anic81800a@istruzione.it  Cod. Mecc. ANIC81800A Cod. Fatt. UFW2CU

Cambridge International

La preparazione al percorso Cambridge inizia già durante la scuola dell’infanzia. L’idea di inserire la lingua inglese nasce dalla consapevolezza che l’avvicinamento ad una lingua straniera in età precoce ne agevola l’apprendimento futuro e ne facilita la corretta pronuncia. Inoltre, l’accostamento ad altre lingue aiuta il bambino a comprendere e a rispettare l’esistenza di altri popoli e culture diverse dalla propria. Il laboratorio si svolge in classe, con la possibilità di un insegnante madrelingua, utilizzando filastrocche, canti, piccole storie e la produzione di lessico legato al vissuto e alle esperienze quotidiane, con un approccio prevalentemente ludico. Le lezioni prevedono una struttura più formalizzata per i bambini dell’ultimo anno in modo da permettere un passaggio fluido alla scuola primaria.
Il programma di studi Cambridge prosegue poi alla scuola primaria ed è svolto contemporaneamente ed in linea con quello ministeriale italiano, con l’integrazione di moduli di inglese come seconda lingua e matematica. Questo modello di bilinguismo garantisce un giusto equilibrio tra l’esigenza di acquisire una conoscenza approfondita della lingua inglese e una formazione che non intacchi i programmi nazionali perché il progetto salvaguarda l’insegnamento della lingua italiana e delle materie fondanti della Scuola Primaria e rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo progressivo delle conoscenze ed per una consapevolezza globale del sapere.
ll curriculum offre dei momenti di verifica con dei test standardizzati di livello intermedio, Cambridge Primary Progression Tests, e di livello finale, Cambridge Primary Checkpoint (che in Italia si sostiene in V primaria), per attestare le competenze raggiunte per le materie curricolari di matematica (maths) e inglese (English as a second language), per aiutare gli insegnanti a identificare i punti di forza e di debolezza degli studenti e per monitorare il loro sviluppo mentre progrediscono attraverso l’istruzione primaria. Cambridge Primary avvia gli studenti in un percorso educativo attivo e creativo, costruendo solide fondamenta per le fasi successive dell’istruzione.
In continuità con la scuola primaria gli alunni affronteranno, alla scuola secondaria di primo grado, lo studio di “English as a second Language” e “Maths”. Il percorso Cambridge prevede la presenza dell’insegnante Madrelingua inglese al fine di accelerare l’acquisizione di skills di listening, reading, writing e speaking, essenziali al superamento dei test previsti alla fine del percorso.
Il Cambridge Secondary 1 fornisce una progressione naturale per gli alunni dalla scuola secondaria di I grado a quella di II grado e li prepara per i programmi di istruzione oltre i 14 anni che portano alle qualifiche IGCSE e A/AS levels.

L’unica scuola secondaria di primo grado di Ancona che adotta il programma educativo Cambridge International. Dall’a.s. 2019/20 gli studenti che si iscrivono alla scuola Podesti potranno accedere al curricolo Cambridge International Lower Secondary, per le discipline English as a Second Language e Maths. Un’ora curricolare aggiuntiva e un’ora curricolare di Matematica in lingua inglese, con  la presenza di un docente madrelingua.

L’unica scuola primaria ad Ancona che adotta il programma educativo Cambridge International. Dall’anno scolastico 2019/20 i bambini di questa scuola usufruiscono di un curricolo potenziato di Inglese, per lo studio di English as a Second Language. Tre ore settimanali, di cui una curricolare e due aggiuntive, garantiranno una preparazione eccellente in lingua inglese sin dall’inizio dell’età scolare, momento in cui le funzioni mentali sono più predisposte all’apprendimento della lingua straniera. Capacità di comunicazione fluente in lingua inglese. Dall’anno scolastico 2020/21 anche le classi prime delle scuole primarie Frank e Marinelli hanno iniziato il percorso Cambridge con un potenziamento di lingua inglese e nella disciplina di matematica in lingua inglese.