Augusto Elia

Via Sebenico, 5
tel. 071 2832089

ORARIO DI ENTRATA/USCITA DELLE PRIME DUE SETTIMANE DI SCUOLA ANNO SCOL. 2020/21

SCUOLA PRIMARIA “AUGUSTO ELIA”

Numero delle classi

Numero complessivo degli alunni iscritti

I DOCENTI E LE CLASSI

I PROGETTI DELLA NOSTRA SCUOLA[/vc_column_text]

CARNEVALE 2020

alunni e maestre in festa!

Natale 2019

“Cori sotto l’albero”

classi quinte

dirette dalla maestra Maila Rossi

[/vc_column][/vc_row]

IMMAGINI DELLA”FESTA DEL REMIGINO”

gennaio 2019

Le classi 1^ A, 1^ B, 2^ B del nostro plesso hanno partecipato

al PROGETTO “IO DECORO ANCONA. E TU?”

c/o il CRASS in collaborazione con il Centro Giovani Archi

ARTE E CANTI GOSPEL DELLA FESTA MULTIETNICA DI FINE ANNO

PERCHE’ LA NOSTRA SCUOLA SI CHIAMA “AUGUSTO ELIA”?

Vorremmo spiegare chi era questo signore al quale è stata dedicata la nostra scuola….

Augusto Elia è stato un importantissimo eroe nato proprio nella nostra città il 4 settembre del 1829, quasi due secoli fa!

Sin dalla giovane età di 9 anni aveva intrapreso la carriera del mare, fino a diventare Capitano di lungo corso.

All’età di 20 anni prese parte alla difesa di Ancona durante l’assedio del 1849, in qualità di sottufficiale di artiglieria.

La grande ammirazione che aveva per Giuseppe Garibaldi fu subito ricambiata con affetto e stima, tanto da farlo diventare uno degli uomini a lui più vicini e devoti. Nel 1860 prese parte attiva nella preparazione della spedizione dei Mille, facendo da scudo allo stesso Garibaldi, al quale salvò la vita.

Nel 1912 tanti furono i festeggiamenti in suo onore nella nostra città!

Insomma, è certo una storia d’altri tempi… ma siamo fieri che la nostra scuola abbia il nome di un coraggioso e valoroso eroe anconetano!

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Carnevale 2020

Alunni e maestre in festa!

Istituto comprensivo Posatora – Piano Archi

AlbanianArabicBengaliChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish